L’Osteria del Forte, a Palazzo Doglio a Cagliari, ha ottenuto il prestigioso titolo di “Ristorante rivelazione dell’anno“ durante la settima edizione dei Food and travel 2024 Reader’s Awards, l’edizione italiana del rinomato magazine internazionale, distribuito in 18 Paesi e specializzato in enogastronomia, viaggi gourmet e turismo di alto profilo. La cerimonia si è svolta il 10 ottobre al Forte Village Resort, a Santa Margherita di Pula.
“Stile, metodo, gusto, ricercatezza e ritmo. Ingredienti italiani arricchiti da un tocco di internazionalità, sapientemente orchestrati dal visionario chef Alessandro Cocco, formatosi sotto la guida di maestri del calibro di Heinz Beck, Gordon Ramsay e Alain Ducasse. Un tempio del gusto che farà parlare di sé”: con questa motivazione, il comitato ha consegnato il riconoscimento all’Osteria.
Classe 1983, lo chef è cresciuto a Senorbì. Dopo varie esperienze in Sardegna e all’estero, Cocco ha ricoperto il ruolo di Executive Chef in due dei ristoranti più celebri del Forte Village: il Gordon Ramsay e il Beachcomber dello Chef tristellato Heinz Beck, lavorando anche in prestigiose strutture internazionali come il Falken e l’Hostellerie du Pas de l’Ours in Svizzera, il Ristorante Bellevue dello Chef Vissani a Cortina d’Ampezzo e La Brocca in Kazakistan.
Un background di esperienze di respiro internazionale che si trasmette nella filosofia dell’Osteria del Forte, che sin dalla sua apertura nel 2020, si è distinta per la reinterpretazione eclettica e contemporanea dei grandi classici italiani e che si si riflette anche nel nuovo menù autunnale e invernale, disponibile già dai prossimi giorni. Tra i nuovi piatti proposti spicca la Terrina di guancia di vitello gratinata al midollo, servita con purea di patate e pinzimonio di verdure, che esalta i sapori autentici attraverso tecniche di cottura complesse. Un’altra novità è l’Uovo croccante con spuma di Parmigiano, accompagnato da rucola e gocce di aceto balsamico, che fonde consistenze e sapori diversi per un’esperienza culinaria unica. In omaggio alla tradizione napoletana, lo chef propone il Tortello ripieno di Genovese, saltato al burro e provolone del Monaco, una reinterpretazione del classico ragù in bianco che esalta la dolcezza delle cipolle e la ricchezza dei sapori, fondendo tradizione e innovazione.