‘De.Co‘: l’acronimo sta per ‘Denominazione comunale di origine‘. Sono i prodotti locali che i singoli municipi possono valorizzare. Così sta facendo Pula che dopo i ‘Raviolini di ricotta’ e il pane ‘Sa Tunda’, ha deciso di promuovere anche i pomodi e il fico (su figu).
“De.Co – spiegano dal Comune . è il marchio nato ufficialmente nel 2020 per tutelare i prodotti di agroalimentare ed enogastronomia, ma anche artigianato, cultura e tradizioni. Una carta di identità che attesta origine e legame identitario e storico con il territorio pulese”
“Pula punta a un turismo esperienziale promuovendo le sue bontà, sapori e ricette di un tempo – afferma la sindaca Carla Medau –: pomodorini e i fichi sono le eccellenze del territorio insieme a tanti altri prodotti. Auspichiamo il marchio di Pula entri sempre più nei menù di ristoranti, alberghi o agriturismi”.
La consigliera Simonetta Lucarelli, delegata all’Agricoltura, dice: “Gli artigiani, gli operatori economici, i privati cittadini e le associazioni potranno essere protagonisti di un percorso di registrazione di produzioni locali a fini promozionali, di valorizzazione e tutela, utilizzando il marchio che il Comune metterà a loro disposizione”.