Premio speciale del Gambero rosso a una pasticceria di Alghero: “Dolci che valorizzano il territorio”

La pasticceria Dolci in corso di Roberto Murgia ad Alghero ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nella 14esima edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso, aggiudicandosi il Premio speciale per la valorizzazione delle produzioni territoriali. Il dolce artigianale, frutto di passione, ricerca e attenzione al territorio, ha dimostrato, ancora una volta, di saper intrecciare la tradizione sarda con un’innovazione mai forzata, ma sempre rispettosa delle radici culturali. Tra le prelibatezze della pasticceria algherese, spiccano ad esempio – per limitarci a quelle raccontate nelle ultime settimane nella loro pagina social – le cotzulas de gerdas, piccole meraviglie di lievito madre, arricchite da ciccioli di maiale di alta qualità, uvetta, noci e mandorle, un impasto che profuma di storia e di famiglia, preparato proprio come lo faceva la nonna del pasticciere. Il dolce è realizzato con lievito madre vivo da rinfresco, semola sarda Cappelli, e altri ingredienti locali, esprimendo al meglio il legame con il territorio.

Un altro grande classico della pasticceria algherese sono i gueffos alla pompia. Questi dolcetti sono preparati con mandorle, scorza di pompia e liquore di pompia. A questi si aggiungono i Panassinu de ammodde, un tipo di pabassinu antico realizzato con semola, lievito madre vivo e arricchito con uvetta, noci e spezie. Il dolce, che non contiene zucchero né strutto, si prepara per le festività invernali, ed è un esempio perfetto di come la pasticceria tradizionale sarda possa essere reinterpretata in chiave contemporanea.

La guida Pasticceri & Pasticcerie 2025 di Gambero Rosso è un appuntamento che ogni anno fa il punto sulla qualità e sull’evoluzione del settore pasticcerie in Italia. La guida, infatti, non è solo un catalogo delle migliori pasticcerie del paese, ma un vero e proprio specchio di un mondo in continua evoluzione, dove la tradizione e l’innovazione si mescolano in un gioco di equilibri perfetti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share