Oltre mezzo secolo di storia, cominciato con le attività di bonifica di Arborea che hanno permesso di coltivare un terreno fertile vasto circa 10.000 ettari, portando lavoro, nuove famiglie e imprese. La Cooperativa Produttori Arborea affonda le radici nel 1955, quando da parte delle piccole aziende produttrici locali c’era una forte esigenza di assistenza in ogni settore, da quello amministrativo a quello tecnico. Oggi la missione imprenditoriale prosegue e la Cooperativa è in continua espansione, ricoprendo un ruolo strategico nello scenario agroalimentare sardo.
“La caratteristica peculiare della nostra Cooperativa è quella di operare su diversi settori del comparto agricolo e di recente abbiamo abbracciato anche il mondo ovi-caprino – esordisce Walter Mureddu, presidente dal 2020 -. I numeri sono in crescita sotto ogni punto di vista, ma mai fermarsi. Il segreto è rimanere competitivi. Nonostante le difficoltà, penso alle guerre in corso, siamo sempre riusciti ad assicurare la qualità dei nostri prodotti”. La Cooperativa Produttori Arborea può vantare 250 soci distribuiti tra il settore ortofrutta, della carne e quello mangimistico.
Il più grosso investimento è stato quello diretto al porto industriale di Oristano, dove la Cooperativa ha realizzato una piattaforma di approvvigionamento del cosiddetto “piatto pronto”, cioè tutto ciò che serve ai soci allevatori in termini di mangime.
Già dagli anni ‘80 del secolo scorso, la Cooperativa opera anche sul settore ortofrutticolo, favorendo l’aggregazione e la concentrazione dell’offerta, supportando la base sociale nella pianificazione e nella conduzione tecnica delle colture, garantendo il condizionamento, il confezionamento, la trasformazione e la commercializzazione delle produzioni programmate. Tali attività si realizzano, dall’anno 2000, all’interno di uno stabilimento di circa 3.500 mq su cui vengono costantemente realizzati nuovi investimenti in risorse umane, infrastrutture e macchinari, per assicurare un progressivo aumento dell’efficienza del processo produttivo, della capacità di lavorazione e di stoccaggio dei prodotti, insieme alla garanzia di qualità e sicurezza per i consumatori.
L’attività portata avanti nella filiera dell’ortofrutta ha consentito alla Cooperativa di essere riconosciuta nel 2004 come Organizzazione di Produttori ortofrutticoli e, dal luglio 2018, come Organizzazione dei Produttori nel settore pataticolo (unica in Sardegna). Di fatto è oggi uno dei maggiori players del panorama ortofrutticolo regionale. Le produzioni di punta sono rappresentate dalle patate, di cui, con oltre 80.000 quintali prodotti e commercializzati, la Cooperativa è leader di mercato in Sardegna. A questa si aggiungono le storiche referenze: fragole, angurie, meloni, carote e insalate pronte.
L’impresa si distingue anche nel settore dell’allevamento: attraverso l’Organizzazione Produttori Carne ha creato la filiera di alta qualità Carne di Bovino Nato e Allevato in Sardegna. Tra le varie progettualità portate avanti vi è anche quella relativa alla lavorazione degli scarti di macellazione, volta a produrre biogas e farine di carne destinate al petfood. Quella della Cooperativa vuole essere quindi un’economia circolare, che copre le esigenze di ogni socio a 360 gradi permettendo all’intero settore di potersi auto-sostenere e di conseguenza mantenere una competitività sui prezzi.
“Oggi le sfide del comparto agricolo sono tante – chiosa Mureddu -. Riteniamo che sia necessario far capire all’UE che se vuole mantenere vivo il settore, bisogna porre le condizioni affinché questo avvenga, e non favorire la produzione di carne, latte o miele in laboratorio. In Sardegna l’80% del foraggio viene dal continente, non è sostenibile né giusto nei confronti dei nostri produttori, a cui bisogna assicurare un prezzo giusto”. Per questo la Cooperativa non smette di investire, dai pannelli fotovoltaici a un progetto di filiera per la produzione di fieni e foraggi disidratati.
E, conclude il presidente: “Puntiamo ad ampliare i punti vendita della Cooperativa, sparsi in tutta la Sardegna”.
contenuto offerto in collaborazione con Cooperativa Produttori di Arborea