Baradili diventa capitale della pizza. Degustazioni nel cuore della Marmilla

C’era una volta un paese con ottantatré abitanti e tre pizzerie. Un piccolo miracolo che sta per ripetersi, per il quarto anno consecutivo. La manifestazione ‘Baradili – capitale della pizza’ è un’occasione per avere in poco più di 5 chilometri quadrati le migliori espressioni del settore, dai pizzaioli agli approfondimenti. L’appuntamento, supportato e fortemente voluto dall’amministrazione comunale, è per il 13 ottobre, quando le vie del centro storico si riempiranno di profumo di basilico, di pomodoro, di mozzarella.

All’interno del borgo quattro cortili storici diventeranno pizzerie a cielo aperto, qui verranno installate le postazioni per i pizzaioli che potranno deliziare gli avventori con le loro preparazioni, e i banchi di assaggio di vini locali, dimostrando senza possibilità di appello quanto il vino si sposi bene con la regina dei lievitati. Sotto lo stesso cielo ci saranno maestri dello stile napoletano, classico e contemporaneo.

Assaggi e cultura gastronomica. Nel corso della giornata si terranno diverse masterclass. Previsto in mattinata il momento dedicato a “Pizza e Formaggio” condotto da Luciana Squadrilli di Pizza on the road, un approfondimento su tutti quei prodotti caseari oltre mozzarella e fior di latte che negli ultimi anni stanno arricchendo le ricette di numerose pizzerie. Seguono, alle 13 e alle 15, i momenti più cool del programma: ovvero “come la pizza può incontrarsi, incrociarsi e sposarsi” con le bevande più di moda.

Il giornalista Francesco Bruno Fadda (Repubblica Sapori e Identità Golose) condurrà un approfondimento su “Pizza e bollicine” in quest’ottica, mentre nel primo pomeriggio Lara De Luna di Repubblica Sapori, affiancata dal bartender Andrea Lai, ragionerà sul futuro del ‘pizza pairing’: ovvero l’affiancamento con i cocktails. Inoltre per le vie del paese la bottega dei formaggi “I Cherchi” di Cagliari protagonista con il live show dal “Casizolu” alla“Mozzarella di Pecora” presentato da Pasquale Porcu (La Nuova Sardegna).

A chiudere il programma dei talk un momento corale che racconterà la “pizza contemporanea”. Albert Sapere, tra i fondatori e i conduttori della rinomata guida 50 Top Pizza, condurrà un incontro per parlare di impasti, farine, di giovani e della possibilità di portare nel futuro una tradizione antichissima come quella della pizza. Interverranno, al suo fianco, Matteo Aloe (Berberè), Carlo Sammarco (Carlo Sammarco 2.0), Giuseppe Pignalosa (Pignalosa Pizzeria, Le Parule), Gianfranco Massa presidente del più importante progetto didattico formativo dell’isola, Accademia Casa Puddu, Lara De Luna, Francesco Bruno Fadda, Pasquale Porcu e Luciana Squadrilli.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share