Arriva dalla Sardegna Il miglior olio d’Europa. A decretarlo la giuria del premio Il Magnifico, alla sua dodicesima edizione. Alphabetum, dell’azienda Masoni Becciu è “un olio che colpisce subito per la sua eleganza e la seducente complessità”, spiegano. “Le note principali sono di pomodoro ed erbaceo con un accenno al carciofo che donano amaro e piccante in equilibrio”. Assaggiando Alphabetum si assapora il miglior olio del 2024, secondo i giudici del concorso, prodotto da uliveti di proprietà della varietà Nera di Villacidro, nel Medio Campidano.
Si aggiudica il premio Masterpiece – Piccolo capolavoro, per il miglior campione presentato che non raggiunge i 1000 litri di produzione, l’olio Cenzino Coratina di Giovanni Marvulli. “Un capolavoro di sentori di cicoria fresca e verde di mandorla, con un amaro dosato con cura e dai profumi potenti e affascinanti, coratina da oliveti di proprietà della provincia di Matera, il miglior esempio della Basilicata“, scrivono i giudici.
“L’edizione appena conclusa consolida il respiro Europeo della kermesse, una serata densa di momenti importanti caratterizzata dalle persone che portano avanti un duro lavoro nell’interesse del gusto ma, soprattutto della salute di tutti noi”, ha detto Matia Barciulli, presidente del Premio. “Vi ringrazio per questa iniziativa che rappresenta uno dei progetti più avanzati a livello italiano ed europeo nel settore della cultura olearia”, ha dichiarato Dario Nardella, sindaco di Firenze, nel saluto inviato agli organizzatori.