Succede a Londra: la società “Transport for London” ha intitolato all’ex Chelsea e Cagliari Gianfranco Zola il capolinea Richmond della metropolitana londinese. L’occasione è quella del 150° anniversario della Federcalcio inglese, nata nel 1863 insieme alla Metro: per celebrare la ricorrenza, tutte le 367 fermate della London Tube sono state intestate a campioni del mondo del pallone.
Non mancano i miti come Pelé, Maradona, Cruyff e Puskas e i più recenti Rooney, Ronaldo o Terry. Insieme a loro anche Magic Box. Insomma né il pubblico dello Stanford Bridge né la società di trasporti londinese hanno dimenticato i morbidi tocchi al pallone, le improvvise aperture di gioco e i colpi di maestria dell’attaccante sardo. Questi i criteri scelti dalla società di trasporto inglese: la linea rossa sarà dedicata agli attaccanti, quella verde ai difensori, nera per i portieri, amaranto per gli allenatori, blu per i centrocampisti e gialla per i campioni del mondo.
Particolare attenzione per i miti locali, di cui verranno esposti i record: menzione speciale, quindi, per chi ha vinto più di cinque FA Cup o per chi ha segnato una tripletta ai Mondiali. Di certo, dunque, non poteva mancare Gianfranco Zola da Oliena, che nel 2003 venne eletto miglior giocatore della storia del Chelsea.
Piero Loi