Ancora un fine settimana all’insegna dell’estate al sud e sulle isole, con sole e temperature fino a 37 gradi. “L’alta pressione in rinforzo dal Nord Africa – spiega il Centro Epson Meteo – continua a proteggere il Sud e gran parte del Centro, regioni che verranno attraversate solo da debole nuvolosità. Per effetto dei venti di scirocco in queste zone le temperature sono previste in graduale rialzo, con punte di 35-37 gradi tra oggi e domani all’estremo Sud e nelle Isole”.
Anche le temperature minime saliranno: difficilmente si scenderà sotto i 20 gradi al Centrosud con caldo estivo soprattutto sulla nostra isola e in Sicilia. Nel corso della prossima settimana le temperature scenderanno progressivamente: la “roccaforte del caldo” risulterà la Sicilia, dove i valori inizieranno a diminuire a partire da mercoledì.
Tra lunedì e martedì l’Italia verrà infatti lambita da una massa d’aria fresca proveniente dal Mare del Nord, che porterà una rinfrescata soprattutto al Nord e sulle regioni del versante adriatico con qualche temporaneo rovescio al Nordest e sulle regioni adriatiche. Possibilità di rovesci martedì sulla Sardegna.