Chissà se all’ufficio turistico di Baunei, Ogliastra, era mai stata recapitata una lettera in arrivo da tanto lontano. Dal Giappone, per la precisione: la missiva imbucata ieri nella cassetta postale del Comune (quella vera, non quella elettronica) è stata spedita da Osaka, la seconda città dell’isola dopo Tokio. A firmarla è Mr. Hirotaka Omata, insegnante di una scuola superiore, che invia una lettera cartacea in giapponese (con traduzione inglese) allo ‘staff’ dell’ufficio turistico comunale.
La richiesta non sarebbe neanche così inusuale, se non arrivasse da un privato cittadino: “Mi piacerebbe contribuire a creare un’amicizia tra il vostro paese e il Giappone – scrive il signor Hirotaka – Vorrei ricevere foto, mappe, notizie sul clima e sulla natura, resti antichi, storia, paesaggi, eventi e novità dalla vostra città”. Una richiesta di contatto per instaurare un rapporto cordiale tra Italia e Sol Levante, insomma, formulata da un giapponese che probabilmente ha conosciuto la zona durante una vacanza o ne ha visto le immagini in tv o su internet e se ne è innamorato tanto da volerla conoscere più a fondo.
Sopresa da parte del sindaco Salvatore Corrias: “Ultimamente sono frequenti i contatti tra Italia e Oriente, ma avviene soprattutto sul piano istituzionale. È insolito, invece, che una richiesta simile arrivi dal basso, e questo non può che farci piacere. Ovviamente cercheremo di dargli i dovuti riscontri: forse questo nostro mondo si costruisce su piccoli pezzi e a piccoli passi”.
Francesca Mulas