Il Policlinico Universitario di Monserrato ha richiesto un trasporto d’urgenza per una bimba di sette giorni, ricoverata nel reparto di neonatologia. A causa di una grave patologia, la bambina è stata trasferita all’ospedale pediatrico del cuore di Pasquinucci di Massa, con un velivolo dell’Aeronautica Militare.
La richiesta di trasporto, necessaria per garantire alla piccola paziente immediate cure mediche specialistiche, inviata dall’ospedale alla Prefettura di Cagliari, è pervenuta alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica che ha disposto l’esecuzione immediata del volo. Un Falcon 50 del 31/o Stormo diCiampino ha raggiunto Elmas dove ha caricato la piccola paziente ed è ripartito per Pisa.
La neonata, alloggiata in una speciale culla termica e accompagnata dai genitori, è stata assistita durante il volo da un medico e un’infermiera dell’ospedale cagliaritano. All’aeroporto Galileo Galilei la piccola paziente è stato subito trasferita con una ambulanza all’ospedale di Massa.