Due incidenti mortali nel Nord Sardegna ieri sera: uno sulla strada tra Alghero e Bosa, dove è morto un carabiniere, mentre la moglie ha perso una gamba. L’altro a Ossi, nel Sassarese, vittima un 36enne del paese.
Si chiamava Salvatore Casule, il carabiniere di Cuglieri di 48 anni che ieri sera è rimasto coinvolto in un grave incidente frontale sulla litoranea tra Bosa e Alghero. Il militare, in servizio nella caserma di Villanova, viaggiava in sella alla sua moto, un Majesty 400, insieme alla moglie, Maria Pasqua Piu, 48 anni, di Alghero. L’uomo ha riportato un trauma addominale ed è stato trasportato all’ospedale civile di Alghero, dove i medici dopo un immediato consulto hanno deciso di procedere a un intervento chirurgico d’urgenza, ma un’improvvisa complicazione ha aggravato la situazione e ha reso inutile anche l’ingresso in sala operatoria. Nell’incidente la moglie di Casule ha subito l’amputazione parziale di una gamba ed è stata trasportata in elicottero al Santissima Annunziata di Sassari, dove è ricoverata nel reparto di Rianimazione. Nella notte è stata sottoposta a un intervento chirurgico per cercare di salvarle la gamba sinistra. La moto dei due si è scontrata con la Fiat Panda guidata da Davide Casu, 31 anni, di Alghero, che viaggiava in direzione della città catalana. Le cause dell’incidente sono ancora da accertare, ma l’ipotesi più probabile è che l’automobilista sia stato abbagliato da un riflesso del sole e abbia invaso la corsia opposta, travolgendo lo scooter.
Sarebbe l’alta velocità la causa della mancata precedenza che ha provocato il violentissimo scontro frontale in cui nella tarda serata di ieri, sulla provinciale nei pressi di Muros, nel Sassarese, ha perso la vita Salvatore Marongiu, 37 anni, di Ossi. L’uomo, alla guida di una Fiat 126 su cui viaggiavano anche la madre e la sorella, è rimasto gravemente ferito a causa dell’impatto con una Peugeot 107 che, per cause ancora da accertare, avrebbe invaso la corsia lungo la quale viaggiava la vecchia utilitaria di Marongiu. L’uomo è stato trasportato al Santissima Annunziata di Sassari, dove i medici non hanno potuto fare altro che constatare il suo decesso. I carabinieri del comando provinciale di Sassari, intervenuti sul posto, hanno avviato le procedure per verificare le condizioni del giovane che guidava la Peugeot 107 e che viaggiava in compagnia di un coetaneo.
SEGUONO AGGIORNAMENTI