Visita del capo della Protezione civile: “Importante l’incolumità delle persone”

Blitz in Sardegna per il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, giunto in mattinata per verificare la situazione dopo gli incendi che hanno flagellato il territorio dell’Oristanese. Curcio si è concentrato soprattutto sull’incolumità delle persone: “Il fatto che nessuno si sia fatto male è già un successo che dobbiamo sottolineare, che viene dato per scontato ma purtroppo nella realtà della vita quotidiana non sempre è così”.

Curcio ha incontrato nella sala operativa della Protezione civile a Cagliari il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas e il capo della Protezione regionale Antonio Pasquale Belloi. Intanto, davanti al Consiglio regionale, l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis, ha annunciato che ” la flotta dei Canadair rinforzata rimarrà in Sardegna anche per le bonifiche che non possono essere a carico solo delle squadre di terra visto la vastità del territorio”.

“Oggi la situazione è migliorata per la parte dell’incendio che ha riguardato l’Oristanese, quindi viviamo una tregua, ma ci attendono giornate complicate perché domani il vento riprenderà” ha proseguito Curcio che ha dato “atto dell’ottima organizzazione della Regione sarda su un evento complicato che ha visto coinvolti centinaia di uomini da terra e un numero elevato di mezzi aerei integrati con mezzi francesi e greci, secondo il meccanismo previsto dalla Ue”. Anche per questo, il numero uno della Protezione civile, prima di sbarcare a Cagliari, ha fatto tappa ad Alghero dove “ho salutato e ringraziato gli equipaggi”. In generale, ha aggiunto Curcio, “questi eventi sono molto complicati e le immagini non rendono giustizia rispetto alla difficoltà operativa con la quale si lavora via terra e via aria”. Inoltre, “c’è stato un elevato numero di evacuazioni preventive che hanno consentito alle popolazioni di allontanarsi in sicurezza: è un successo non scontato per un’attività come questa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share