Violenza e discriminazione di genere: Carta etica firmata dal Comune di Pula

È la prima in Sardegna ed è stata sottoscritta ieri a Pula, dalla sindaca, Carla Medau, e dal linguista, Massimo Arcangeli, la prima Carta etica della Sardegna. La cerimonia si è tenuta a Casa Frau alla fine del convegno ‘La violenza sulle donne, la violenza delle parole – una Carta Etica contro ogni discriminazione di genere’ che ha dato seguito alla votazione unanime del consiglio comunale straordinario in cui “abbiamo voluto ribadire il nostro no, fermo e convinto, a ogni azione di violenza, ogni forma di discriminazione e disuguaglianza”. Non una semplice firma perché adesso il documento dovrà viaggiare per tutti gli strati della società: “Il nostro intento – aggiunge la sindaca – è inviarne una copia a tutte le scuole, gli esercizi commerciali, le associazioni del territorio perché non rimanga un atto fine a sé stesso ma possa essere applicata individualmente e collettivamente, d’altronde contiene quei principi universali di tolleranza, inclusione e integrazione”.

Durante la serata, nella piazza del Popolo, è stato inaugurato il ‘Posto occupato’, un luogo di memoria, riservato a tutte le donne vittime di violenza perché “ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share