Vino, concorso nazionale Vermentino: appuntamento a giugno, sede a Cagliari

È giunto alla seconda edizione il Concorso enologico nazionale “Vermentino“, autorizzato dal ministero delle Politiche agricole, patrocinato da Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Coldiretti, in programma a Cagliari il 29 e 30 giugno. “Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo – affermano Mario Bonamici e Andrea Campurra della Aps promo eventi – e in Italia sono sempre di più i produttori che puntano su questa varietà. Oltre a Sardegna, Toscana e Liguria, troviamo nuove e promettenti produzioni anche in Sicilia, la Puglia e Lazio che puntano a elevare la qualità dei loro prodotti, anche attraverso il confronto in questa competizione”.

“L’obiettivo – proseguono gli organizzatori dell’evento – è quello di far diventare il Concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. C’è molta attesa e curiosità per questa seconda edizione, faremo di tutto per non disattendere le aspettative”. Le domande dovranno pervenire entro il 10 giugno e ci sarà tempo fino al 15 giugno per inviare i campioni. Potranno essere ammessi al concorso i vini fermi, frizzanti e gli spumanti Dop o Igp purché abbiano la dicitura Vermentino in etichetta e una percentuale minima di vermentino dell”85 per cento. Riconfermato come presidente del Concorso Pierpaolo Lorieri, le giurie saranno composte dai sommelier e giornalisti Angelo Concas, Paolo Fratter, Sandra Ianni, Mario Liberto, Alberto Lupini, Eleonora Cozzella e Alessandra Moneti, oltre che dagli enologi Giorgio Baccigalupi, Daniele Manca, Daniele Marchi, Aldo Buiani, Marianna Mura, Federica Carta, Piero Cella ed Emanuela Flore.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share