La tassa sui rifiuti non si applica all’area portuale gestita dalla Srl Marina di Villasimius. Lo stabilisce una sentenza della Corte di Cassazione sulla controversia tra il Comune di Villasimius e la società che gestisce il porto, assistita dallo studio legale Fantozzi & Associati che ha reso noto il verdetto depositato il 26 gennaio scorso.
Il contenzioso era nato dopo che i clienti della Marina avevano ricevuto una serie di avvisi di accertamento relativi alla tassa di smaltimento dei rifiuti all’interno dell’area portuale.
Secondo quanto riferito dallo studio legale, sono due le motivazioni che hanno portato i giudici di legittimità a dare ragione ai gestori della Marina: la prima è che la società aveva provveduto autonomamente allo smaltimento dei rifiuti, utilizzando società terze sulla base di appositi contratti di appalto.
La seconda è che si applica l’esenzione dal pagamento della tassa, non solo per i porti che dipendono dall’Autorità portuale, ma anche per quelli che dipendono dall’Autorità marittima, come quello del Comune di Villasimius.