Vigili del fuoco sotto organico, i sindacati: “Situazione drammatica”

Il coordinamento regionale Fp Cgil denuncia la carenza di organico, i turni estenuanti e i numerosi problemi che i vigili del fuoco si trovano ad affrontare (anche in Sardegna) durante gli interventi, spesso a causa della distanza delle caserme e delle condizioni non ottimali delle strade.

Criticità denunciate dai vigili del fuoco della Sardegna che, come nelle altre regioni d’Italia, segnalano le difficoltà con cui sono costretti a fare i conti. Secondo il coordinamento regionale della Fp Cgil, guidato da Marcello Cardia, la situazione nell’Isola è più drammatica che altrove. “Nell’Isola la situazione è amplificata perché – spiega Cardia – la distanza dalla penisola ritarda l’apporto di squadre da altre regioni in caso di emergenza, poi c’è la difficile percorribilità stradale e la distanza tra le sedi, che costringe a lunghe maratone per arrivare sui luoghi dell’intervento e rischia di ripercuotersi sul servizio di soccorso”.

A questo si aggiunge la cronica carenza di organico: “Oggi contiamo su circa 1.250 persone. Nel settore operativo – afferma Cardia – siamo sotto di 200 unità nelle attività di capo squadra e capo reparto, mancano almeno 150 vigili, il personale amministrativo contabile e tecnico è carente per l’80% e anche tra il personale direttivo riscontriamo un discreto sottodimensionamento”.
L’emergenza incendi: “Purtroppo, al momento, la Regione non ha ancora definito la campagna antincendi negli aspetti che riguardano le attività dei vigili del fuoco, mentre gli incendi si susseguono dal mese di aprile e in tutti i comandi della Sardegna si registra una dotazione di mezzi assenti o totalmente vetusti”, denuncia la Fp Cgil. Quanto ai turni, conclude “sono insostenibili soprattutto nel periodo estivo – ribadisce Cardia – E si viene richiamati in servizio straordinario senza una assicurazione Inail contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali”. Senza un intervento immediato, e considerati i prepensionamenti, “nel 2030 – avverte la dirigente sindacale di categoria – la dotazione organica dei vigili del fuoco sarà così risicata da non poter garantire l’attività nell’intero territorio regionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share