Un 45enne di origini partenopee è stato bloccato dalla polizia per estorsione pluriaggravata compiuta ieri ai danni di un’anziana signora di Cagliari. Nel primo pomeriggio gli investigatori sono intervenuti presso l’abitazione della vittima, in centro nel Capoluogo: la donna era stata costretta a cedere tutti i suoi gioielli e 500 euro in contanti a un individuo che si era presentato a casa sua fingendosi un carabiniere, per evitare la sicura carcerazione di sua figlia, che aveva causato un grave incidente stradale.
I malfattori si sono premurati di far allontanare la figlia della vittima, presente in casa, CHE aveva ricevuto una prima telefonata dal finto maresciallo dei Carabinieri e le aveva intimato di recarsi immediatamente in caserma, in quanto le avevano clonato la targa della macchina utilizzata per una rapina. Una volta sola, l’anziana è rimasta in balia degli estorsori.
I poliziotti si sono messi quindi immediatamente sulle tracce dell’individuo. Al porto l’uomo ha capito di essere stato individuato ed è scappato abbandonando il bagaglio, ma è stato subito bloccato. Nel corso della perquisizione i poliziotti così hanno trovato tutti gli averi estorti all’anziana vittima poche ore prima. I gioielli erano nascosti all’interno di barattoli di cioccolata e flaconi di detersivo: 135 pezzi, tra cui orologi di valore, monete d’oro, e gioielli di ogni genere che gli agenti hanno dovuto estrarre e ripulire dalla golosa crema spalmabile e dal detergente liquido per il bucato.