Accanto ai rifiuti le gabbie con i cani, denutriti e in precarie condizioni di salute. Lo hanno scoperto i carabinieri della Stazione Temporanea dei Carabinieri di Flumini di Quartu, effettuando una ispezione a quello che può essere definito come un canile lager abusivo. La struttura è stata smantellata, le due donne che la gestivano, una pensionata di 80 anni e una52enne, sono state denunciate per maltrattamento di animali e gestione illecita di rifiuti. Il controllo nella struttura è stato condotto in collaborazione con il personale dell’Asl di Cagliari – Servizio Igiene e al Nucleo Cities di Cagliari.
GUARDA IL VIDEO
“Il canile, situato in località Santu Lianu strada comunale Bacca Mandra, ospitava 120 cani di varie razze, età e dimensioni, stipati all’interno di gabbie metalliche in condizioni igienico-sanitarie gravemente compromesse – spiegano i carabinieri -. Gli animali, molti dei quali denutriti e in pessima salute, sono stati soccorsi e affidati a un canile autorizzato di Selargius e al Comune di Quartu Sant’Elena – Settore Ambiente, che provvederà alle cure necessarie e alla futura ricollocazione in strutture idonee”.
L’intera area è stata sequestrata e le due donne, che risultavano affittuarie del terreno e responsabili della custodia dei cani, sono state denunciate. (ma.sc.)
.