Nel momento in cui il rappresentante del governo Edmondo De Gregorio è salito sul palco dell’aula dove era in corso l’inaugurazione dell’anno giudiziario, al Tribunale di Cagliari, gran parte dei magistrati sono usciti. È successo questa mattina in occasione della cerimonia. Prima dell’apertura i magistrati hanno protestato, con un flash mob, contro la riforma costituzionale con cartelli alla mano.
“Questa riforma stravolge completamente lo statuto costituzionale della Magistratura come è stato pensato dai nostri padri costituenti. Crea una magistratura non indipendente e non autonoma, che non sarà capace di assolvere il suo ruolo a tutela della garanzia di uguaglianza di tutti i cittadini”. Lo ha detto ai giornalisti, oggi al Tribunale di Cagliari, Cristina Ornano, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Cagliari.
Alla cerimonia era presente anche Gemma Cucca, presidente della Corte d’Appello di Cagliari e, come tale, anche presidente del Collegio di garanzia elettorale che ha emesso il provvedimento di decadenza di Alessandra Todde. La presidente della Regione ha partecipato, come aveva annunciato, ed era seduta in prima fila.