Ventimila euro. Tanto avrebbe incassato da alcuni scommettitori serbi e sloveni il direttore sportivo dell’Aquila, Ercole De Nicola, per truccare la partita di Coppa Italia Pisa-Torres, disputata il 29 ottobre 2014 e finita 4-0. La compagine toscana non risulta coinvolta nell’inchiesta e ha preferito non commentare. Secondo la ricostruzione della Dda di Catanzaro, sarebbe stato proprio De Nicola ad agganciare la dirigenza della squadra turritana “riuscendo ad averne la disponibilità – si legge nelle 1.300 pagine di provvedimento di fermo – a vendere il risultato dell’incontro di Coppa Italia che di lì a pochi giorni la squadra sarda avrebbe disputato col Pisa”. Per contattare i dirigenti della Torres, Di Nicola si sarebbe servito di Giuseppe Sampino, ex calciatore e oggi procuratore sportivo.
La partita Pisa-Torres del 29 ottobre 2014, valevole per la Coppa Italia di Lega Pro e finita sotto la lente degli investigatori della Dda di Catanzaro per l’inchiesta sul calcioscommesse, fu una farsa e irritò molto il club toscano perché i sardi spedirono a giocare la Berretti (ovvero la compagine composta da giocatori tra i 15 e i 20 anni impegnati appunto nel Campionato nazionale Dante Berretti, ndr) e i nerazzurri ritennero il gesto poco rispettoso nei confronti del pubblico pagante.
Il comportamento dei sardi non piacque affatto ai toscani, che liquidarono la pratica con un secco 4-0. La Torres mandò a giocare la formazione giovanile ‘rinforzata’ da un unico giocatore della prima squadra squalificato in campionato e che dunque avrebbe saltato l’impegno successivo. A Pisa non andò neppure l’allenatore Costantino, ma il suo secondo. Insomma uno ‘schiaffo’ per il mancato accordo tra i due club per disputare il match. Alla fine anche l’allora tecnico toscano Piero Braglia commentò con fastidio: “È stata una partita che non ha avuto senso, meno male non ci sono stati infortuni”.
Sono altre due le partite disputate dalla Torres sulle quali si sono concentrate le attenzioni della Dda: quella giocata in casa contro il Pro Patria l’11 giugno 2014 e il match in trasferta contro il Monza, il 17 dicembre scorso.