‘Vendeva’ permessi di soggiorno in combutta con impiegati pubblici: arrestato

Un bengalese di 51 anni residente in Sardegna è finito in carcere per scontare la pena di 4 anni e quattro giorni inflittagli in primo grado per l’indagine portata avanti dalla Digos di Cagliari sui permessi di soggiorno facili.

L’inchiesta era partita nel maggio del 2019. Il 51enne era finito sotto accusa insieme ad altri componenti della commissione Rifugiati della Prefettura del capoluogo. Il reato contestato è associazione a delinquere per atti contrari al dovere d’ufficio.

Il lavoro investigativo portò a sgominare un’organizzazione criminale formata da bengalesi e italiani: furono 11 le ordinanze di custodia cautelare emesse all’epoca dal Gip, 196 gli indagati. Tra gli arrestati anche due dipendenti del ministero dell’Interno che secondo il Gip “assicuravano la celerità delle pratiche degli immigrati paganti compiendo materialmente l’inserimento prioritario abusivo dei nominativi” e “falsando l’ordine cronologico delle audizioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share