“Abbiamo raggiunto un risultato importante: quello di avvicinare tantissima gente a questo sport e alla Sardegna”. Così Ugo Bertelli del team One Off Italia commenta l’esperienza da poco conclusa con Gaetano Mura con il Solo Round the Globe Record. Un’avventura che per il manager del team si conclude positivamente.
“Abbiamo sdoganato la vela e fatto appassionare tantissima gente a questo sport – dice – anche persone che non ne sanno nulla. Questo è un ottimo risultato. Difficile trovare un altro evento legato alla Sardegna che abbia avuto così tanta risonanza. Bisogna ripartire da questi elementi anche nel caso in cui Gaetano Mura volesse ritentare l’impresa”.
Analizzando il mancato record, Bertelli sottolinea come non fosse una cosa scontata ottenere il risultato. “Era un tentativo di record, abbiamo lavorato bene e messo in campo un team con capacità multidisciplinari importanti – sottolinea – poi basta guardare i ritiri della Vendée Globe per capire quanto fosse difficile. Abbiamo avuto sfortuna, per effettuare le riparazioni necessarie ci sarebbe voluto un mese e mezzo, a quel punto tanto vale rilanciare la sfida nuovamente”.
E Bertelli ribadisce l’importanza dell’impresa di Mura per la Sardegna dal punto di vista turistico. “I riflettori sono stati puntati sulla Sardegna – sottolinea Bertelli – tutti hanno potuto seguire la preparazione, hanno visto quali sono le capacità delle strutture sarde. Bisogna incentivare una forma di turismo destagionalizzato legato anche alla vela. Sportivi di altri paesi potrebbero venire in Sardegna per preparazioni a competizioni olimpiche o in solitaria. Bisogna incentivare questo fattore”.
Ma.Sc.