È quasi concluso l’intervento di bonifica avviato dai vigili del fuoco a seguito dell’incendio scoppiato nella tarda mattinata di oggi all’interno della zona industriale di Porto Torres. Le fiamme hanno coinvolto un capannone situato nel complesso dell’ex Safisarda, tra via Pigafetta e via Fratelli Vivaldi, utilizzato come deposito di materiale cartaceo per l’edilizia.
L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno e ha richiesto l’immediato intervento di numerose squadre dei vigili del fuoco provenienti da Porto Torres, Sassari e Alghero. Il rogo, che ha rapidamente avvolto la copertura dell’edificio, ha generato una colonna di fumo nero densa e ben visibile anche a chilometri di distanza.
Secondo una prima ricostruzione fornita dalle forze dell’ordine e dai tecnici presenti sul posto, l’origine dell’incendio sarebbe riconducibile ai lavori in corso sul tetto del capannone. Alcuni operai stavano effettuando interventi di impermeabilizzazione della copertura e una scintilla accidentale potrebbe aver innescato le fiamme.
Nonostante l’estensione dell’incendio e le sue potenziali conseguenze, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha impedito che il materiale stoccato all’interno della struttura venisse coinvolto. Fortunatamente, non si registrano feriti né casi di intossicazione.
A supporto delle operazioni, sul luogo sono intervenuti anche la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Polizia locale di Porto Torres, il personale del 118 e i tecnici dell’Arpas, incaricati di eseguire rilievi per monitorare l’eventuale impatto dell’incendio sulla qualità dell’aria.
L’area resta sotto controllo mentre si completano le operazioni di messa in sicurezza.