Emergenza a Carbonia, vasto incendio minaccia l’ospedale: evacuata pediatria

Paura a Carbonia per un vasto incendio che sta minacciando l’ospedale Sirai. Le fiamme sono arrivate alla periferia della città lambendo la struttura ospedaliera e un’abitazione. Per combattere il fuoco sono in azione alcuni elicotteri e un canadair. Incendi interessano anche nella zona di Nuxis e Narcao.

Le fiamme alla periferia di Carbonia sono partite dalla pineta e spinte dal vento stanno minacciando il vicino ospedale. Bombe d’acqua vengono lanciate da tre elicotteri e un canadair mentre a terra lavorano decine di uomini, tra vigili del fuoco, agenti della Forestale e volontari. In via precauzionale, alcune strade lambite dal rogo sono state chiuse dalla Polizia locale. Quanto all’incendio nelle campagne di Flumentedipo, attualmente sono impegnati nell’opera di spegnimento solo il personale di terra: in fumo macchina mediterranea e sterpaglie.

A causa di una fitta coltre di fumo che si è levata nell’aria, la direzione sanitaria dell’Asl 7 ha deciso in via precauzionale di evacuare il reparto pediatria dell’ospedale di Carbonia, minacciato da una vasto rogo. Sono stati trasferiti all’ospedale di Iglesias cinque bimbi del nido e quattro donne, tre neomamme e una incinta. L’incendio è ormai quasi spento, sono in corso le bonifiche e la messa in sicurezza.

Un atto delinquenziale, non ci sono altri modi per definire quello che è successo”. Così il sindaco di Carbonia Giuseppe Casti commenta i due incendi che sono partiti quasi contemporaneamente alla periferia della città . Nella frazione di Flumentepido le fiamme hanno lambito anche alcune abitazioni, mentre nella zona antistante l’ospedale il fuoco ha distrutto una pineta e una piccola foresta di querce. “Non credo che possa trattarsi di coincidenze – denuncia all’ANSA il sindaco – speriamo che le forze dell’ordine impegnate nelle indagini possano ricostruire immediatamente la dinamica e risalire ai responsabili”. Dal primo cittadino, che ha seguito passo passo tutte le operazioni, anche un ringraziamento alle unità impegnate nelle attività di spegnimento durate parecchie ore. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Carbonia e di Iglesias, i volontari della protezione civile di Gonnesa, l’associazione difesa ambiente e tre unità di Soccorso Iglesias, le squadra antincendio dell’Aslin, il servizio permanente dell’ospedale, oltre agli uomini della forestale e quelli dell’antincendio. Dall’alto a contrastare l’avanzare delle fiamme, tre elicotteri e un canadair.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share