Vaccini nell’Isola, salgono le adesioni dopo obbligo Green pass

Accelera leggermente la corsa al vaccino in Sardegna dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di Green pass nei posti di lavoro pubblici e privati. Se non si guarda al fine settimana, nella quale vi è un fisiologico calo delle somministrazioni, il primo lunedì dopo il 15 ottobre ha visto un lieve aumento delle prime dosi, anche se non c’è stato l’atteso boom, ma piuttosto una conferma dell’adesione di massa alla campagna di vaccinazione.

“Il traino del green pass c’è comunque stato: siamo nell’ordine del 20-30 per cento in più di prime dosi”, sostiene il commissario straordinario di Ares-Ats, Massimo Temussi. “Oltre 1200 prime somministrazioni a Cagliari, circa un migliaio a Olbia e 500 a Capoterra non sono numeri da sottovalutare – dice all’Ansa -, siamo tra le prime regioni d’Italia e per la vaccinazione nella fascia 12-19 siamo la prima regione”.

Anche alcuni indecisi e alcuni medici che si erano visti recapitare la notifica di sospensione dalle aziende sanitarie hanno deciso di sottoporsi al vaccino anti-Covid. Con questo andamento, secondo alcune stime, per arrivare all’80 per cento della popolazione sarda vaccinata bisognerà attendere fine novembre: ad oggi, infatti, secondo il report del Governo, le persone vaccinate sono 1.212.217 pari al 75,8 per cento dei residenti nell’Isola (circa 1,2 milioni). Per arrivare all’obiettivo del 90%, però, si dovrebbe attendere i primi del 2022, quando ormai saranno già tante le terze dosi somministrate.

E proprio oggi parte la possibilità di prenotare – attraverso il portale delle Poste, il numero verde , gli Atm o il portalettere – la somministrazione aggiuntiva per alcune categorie che hanno ricevuto la seconda dose da almeno sei mesi: over 60 (nati dal 1961 al 1940), esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che operano in strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali, farmacie e parafarmacie e negli studi professionali i cui nominativi siano stati comunicati alla Direzione generale della Sanità.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share