Vaccini, l’Isola punta verso l’80% della popolazione entro Capodanno

Nel giorno in cui si registrano oltre mille prime dosi e un nuovo boom di ‘booster’ (quasi 13.700) in Sardegna, la Fondazione Gimbe evidenzia che la popolazione isolana che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 79,2 per cento (media Italia 77,9) a cui aggiungere un ulteriore 2,6 per cento (media Italia 3,1) che, invece, ha solo la prima dose.

Secondo il report del Governo, nell’Isola, infatti, sono ancora 256.452 i sardi non ancora vaccinati, compresi 81.849 bambini tra i 5 e gli 11 anni per i quali la campagna con i nuovi sieri pediatrici anti Covid è partita una settimana fa, arrivando a superare le tremila dosi già somministrate in questa fascia d’età. Attualmente i residenti vaccinati con due dosi sono 1.265.773 e, secondo alcune stime, di questo passo l’80 per cento di immunità di gregge potrà essere raggiunto prima di Capodanno.

Il tasso di copertura per la popolazione sarda over 12 anni (doppia dose) è ad oggi pari all’85,1 per cento (75,7 se si contano anche gli over 5 che però non possono ancora avere la seconda dose per effetto del recente avvio delle inoculazioni) , mentre il tasso di copertura con terza dose è del 49,3 per cento (media Italia 51,2).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share