Vaccini, la Sardegna procede a rilento. Lontana la cifra di 17mila dosi al giorno

Il traguardo fissato dal generale Figliuolo delle 17mila somministrazioni di vaccino anti-Covid al giorno in Sardegna segna una frenata per le feste: solo 39 le prime dosi inoculate nel giorno di Pasqua, (36 over80 e 3 nella categoria ‘altro’) e 2.030 a Pasquetta. Già il sabato santo si era assistito ad un vistoso calo con coltre 4mila dosi somministrate a fronte di oltre 8mila raggiunte il venerdì. Così anche oggi l’Isola si trova agli ultimi posti nella classifica stilata giornalmente nel report sui vaccini: 72,8 per cento delle inoculazioni cioè 263.309 su 361.870 consegnate.

In pratica è stato vaccinato il 16,15 per cento della popolazione di cui con la prima dose il 11,79 per cento e il 4,36 con il richiamo. In attesa che dal 19 aprile possa essere disponibile anche il quarto vaccino approvato, il Johnson&Johnson, che potrebbe dare una spinta in più visto che viene somministrato con un’unica dose, questa settimana dovrebbero essere aperti i nuovi centri di Oristano e Quartu.

Intanto oggi oggi in Sardegna sono state consegnate altre 40mila dosi di vaccino Pfizer. Lo apprende l’Ansa dall’assessore della Sanità Mario Nieddu. Il quantitativo corrisponde al 2,7 per cento di 1,5 milioni di dosi che – come annunciato dalla struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo – raggiungerà le Regioni entro domani. Si tratta del lotto più consistente del farmaco dall’inizio della campagna e servirà in particolare per la vaccinazione dei più vulnerabili. A partire dal 19 aprile ed entro giugno dovrebbero poi essere recapitate circa duecentomila dosi di Johnson&Johnson.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share