Parte in Sardegna la sperimentazione dei vaccini antinfluenzali somministrati in farmacia, con l’obiettivo di raggiungere 10.000 persone over 60 e fragili nelle zone interne dell’Isola. Il progetto pilota, siglato oggi con un accordo tra l’assessore alla Sanità, Armando Bartolazzi, e il presidente di Federfarma Sardegna, Pierluigi Annis, si concentrerà su quelle aree dove la copertura sanitaria è limitata e dove l’accesso alle strutture sanitarie è più difficile.
“Abbiamo stanziato 65.000 euro per la sperimentazione, che si focalizzerà su un target specifico di aventi diritto nelle aree più interne e rurali, spesso in via di spopolamento. Le farmacie sono una presenza stabile in questi territori e questo progetto vuole garantire a tutti l’accesso alla vaccinazione”, ha dichiarato l’assessore. I vaccini saranno gratuiti per le categorie individuate, coperti dal Sistema sanitario regionale.
La somministrazione sarà affidata a farmacisti appositamente formati. La campagna vaccinale coinvolgerà i cittadini over 60 e i fragili che hanno diritto al vaccino gratuito, secondo le indicazioni del Ministero della Salute. Per aderire, le farmacie dovranno inviare una specifica modulistica all’Azienda regionale per la Salute e alla Federfarma Sardegna, che coordinerà l’elenco delle farmacie partecipanti.
La somministrazione avverrà previa verifica dell’identità del paziente e del consenso informato, con l’obbligo di certificare una pregressa vaccinazione antinfluenzale. In caso contrario, la vaccinazione non sarà effettuata. I farmacisti dovranno garantire la presenza di presidi medici di emergenza e monitorare i pazienti per 15 minuti dopo la somministrazione del vaccino.