Vaccini, al via a Oristano la somministrazione delle quarte dosi

A partire da martedì 1 marzo, anche al Centro vaccinale di Oristano (Palazzetto dello sport di Sa Rodia) le persone con grave compromissione del sistema immunitario possono ricevere la quarta dose di vaccino anti-Covid. Per farlo, è necessario aver completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi, l’ultima delle quali (la terza) deve essere stata somministrata da almeno 120 giorni.

Il quarto richiamo è indicato per i soggetti con queste patologie: trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro due anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva); in attesa di trapianto d’organo; terapie a base di cellule T esprimenti un recettore chimerico antigenico: patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di sei mesi dalla sospensione delle cure; – immunodeficienze primitive (come la sindrome di Di George, sindrome di Wiskott Aldrich, immunodeficienza comune variabile); immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (esempio: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario eccetera); dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia (asportazione della milza); sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids).

Intanto la Asl 3 di Nuoro ha ricevuto oggi il primo carico di dosi di Nuvaxovid, il vaccino contro il Covid-19 della casa farmaceutica Novavax. Per il momento saranno a disposizione fino a 1290 dosi del nuovo vaccino che utilizza la tecnologia a subunità proteica, già da tempo impiegata nella produzione di sieri per la profilassi contro altre malattie. Il vaccino Novavax sarà disponibile da mercoledì 2 marzo presso l’hub vaccinale dell’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Ciusa, con accesso da via Vasily Kandinsky, senza bisogno di prenotazione. Sarà possibile recarsi direttamente nell’hub il lunedì, mercoledì e venerdì mattina, dalle 8.30 alle 13.30.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share