Università, tirocinanti senza il vaccino: protesta alla facoltà di Infermieristica

Studiano e imparano nelle corsie dell’ospedale anche se molti di loro non sono vaccinati. Sono i tirocinanti dell’Università di Cagliari e la protesta nella facoltà di Infermieristica si basa sui numeri forniti dalla rappresentante degli studenti, Giulia D’Amico. “I ragazzi del primo anno che si accingono a iniziare il 24 maggio ad esempio non sono vaccinati. Per quanto riguarda il secondo anno le cose vanno a bene, ma solo a metà. I circa trenta al Brotzu – spiega – sono vaccinati. Ma al Policlinico circa trentacinque colleghi no”. Per quanto riguarda il terzo anno i non vaccinati – sempre secondo le informazioni raccolte dagli studenti – sarebbero trenta. “Da un certo punto di vista – spiega D’Amico – operiamo in un ambiente controllato: i pazienti con un ricovero programmato entrano solo dopo tampone. E anche per i ricoveri d’urgenza esistono procedure di sicurezza. Ma in corsia noi svolgiamo le stesse mansioni degli infermieri. E loro sono giustamente tutti vaccinati perché, per quanto la situazione sia controllata, i rischi di entrare in contatto con un positivo”.

Una doppia richiesta: “Vorremmo vivere questa esperienza – spiega D’Amico – con la tranquillità che serve agli studenti per apprendere. Ma ci preoccupiamo anche dei pazienti”. Contatti con il rettore? “Ha assicurato ad una rappresentanza di colleghi – continua la studentessa – che si è già rivolto alla Regione per cercare una soluzione. Siamo fiduciosi, ma la situazione è generalizzata: non riguarda solo noi di infermieristica”. Dall’Azienda ospedaliera universitaria arrivano le rassicurazioni dal commissario Agnese Foddis: “Le vaccinazioni dei tirocinanti (che erano già iniziate) proseguiranno, ovviamente, tenendo conto anche del calendario già in corso. La campagna andrà avanti e vaccineremo tutti coloro che devono e vogliono essere vaccinati, secondo le priorità stabilite da governo e Regione”. Intanto Il consigliere M5s, Alessandro Solinas, chiede al presidente Christian Solinas e all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, di portare a termine queste vaccinazioni con tempistiche certe e definite: “Gli studenti chiedono, giustamente, di essere equiparati sul piano vaccinale ai lavoratori poiché vorrebbero poter accedere al più presto al percorso di tirocinio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share