Si chiama Tecniche per l’edilizia e il territorio il nuovo corso di laurea a indirizzo professionale dell’Università di Cagliari. Il corso di studi è stato presentato nell’aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura agli studenti degli istituti superiori a indirizzo tecnologico con percorso Cat (Costruzioni, ambiente e territorio) e degli istituti industriali con indirizzo Edilizia.
Le prospettive di lavoro sono legate soprattutto agli sviluppi tecnologici ed ecosostenibili dell’edilizia. Presenti gli studenti di Sanluri, Decimomannu, Nuoro, Olbia, Palau, Siniscola, ma anche i ragazzi delle classi 4° e 5° del corso Cat sede Bacaredda dell’Iis Dionigi Scano di Cagliari. La coordinatrice del corso di laurea, Valentina Dentoni, ha presentato il progetto formativo e le sue implicazioni in merito alle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, con particolare riferimento alla progettazione e realizzazione di opere edili, infrastrutturali e di trasformazione del territorio.
Gli altri possibili sbocchi lavorativi gravitano intorno al mondo degli studi professionali, società di ingegneria e architettura, imprese di costruzioni, uffici e aree tecniche di pubbliche amministrazioni e enti pubblici, produttori e fornitori di componenti e sistemi per l’edilizia. Tra le figure richieste dal mercato anche il componente di team di progetto o di pianificazione, con ruoli prevalentemente esecutivi e operativi, specialista di sistemi digitali a supporto di progettazione, gestione opere civili e rilievo topografico, esperto di modelli informativi Bim (Building information modelling).
All’interno del percorso di studi sarà interessante anche la scelta del tirocinio, grazie agli accordi tra l’Università e i soggetti ospitanti, quali imprese di costruzioni, studi professionali, società di ingegneria e architettura, amministrazioni pubbliche, associazioni di impresa e ordini professionali (Collegi geometri e periti edili, Ordini ingegneri e architetti). Ad oggi più di 50 potenziali soggetti ospitanti hanno condiviso il progetto formativo.