Ottantanove corsi di studio all’Università di Cagliari, con alcune novità: un corso di laurea professionalizzante in Tecnologie industriali per la transizione energetica e digitale e tre lauree magistrali, Scienze delle professioni sanitarie, Scienze riabilitative delle professioni sanitarie e Giornalismo e informazioni web. Per conoscere tutta l’offerta dell’ateneo cagliaritano il 2,3 e 4 marzo a Monserrato ci sono tre giornate di orientamento: atteso nella Cittadella universitaria quasi diecimila studenti delle superiori.
I ragazzi potranno visitare aule, lavoratori didattici, biblioteche e musei. E potranno conoscere i servizi forniti dall’università del capoluogo e le agevolazioni sì tasse, borse di studio, alloggi e trasporti. “Cagliari – ha detto il rettore Francesco Mola – nel panorama sempre mutevole di offerte anche telematiche, ha tenuto bene in quanto a iscrizioni e punta sempre di più verso l’innovazione. Laurearsi è sempre più importante: tutte le statistiche mostrano in maniera chiara che la laurea è decisiva per trovare un lavoro qualificato, con una buona remunerazione e in tempi tanto più brevi quanto più elevato è il livello di formazione”.
La Cittadella aspetta gli studenti dalle 9 alle 15 nei giovedì e venerdì. E dalle 9 alle 13 di sabato 4 marzo. Le immatricolazioni, quest’anno, hanno ribadito i numeri di dodici mesi fa: sono state 4.064 per una popolazione studentesca di 27mila studenti. Un comunità che si allarga oltre i confini regionali con tanti progetti diversi: offre ogni anno oltre .1500 borse per la mobilità internazionale in Europa o in Paesi extra-Ue, per effettuare periodi di studio, tirocinio, tesi di laurea, o anche, da quest’anno, mobilità di breve durata per frequentare corsi intensivi o summer school. Sono oltre 140 gli insegnamenti in lingua inglese e 12 i percorsi di doppia laurea.