Università Cagliari al tempo del Covid, l’ateneo vince l’Oscar della pubblicità

Per il secondo anno consecutivo la Sardegna sale sul gradino più alto della pubblicità italiana. E stavolta si tratta di una vittoria speciale, perché ad aggiudicarsi l’Oscar della 52° edizione dei Key Awards è lo spot ‘Universo UniCa‘ promosso dall’Università di Cagliari. La cerimonia di assegnazione del premio si è svolta ieri sera da remoto.

Il riconoscimento, assegnato nella categoria ‘Campagne istituzionali’, ha un significato importante per l’ateneo del capoluogo, proprio in occasione dei suoi 400 anni di vita e nell’anno della pandemia da coronavirus. Si tratta infatti dello spot realizzato durante le settimane finali del primo lockdown e dedicato al tema della conoscenza come chiave resiliente per la costruzione di un nuovo futuro. La clip è una produzione firmata dall’agenzia di Cagliari Relive Communication – vincitrice per il secondo anno consecutivo – con il regista Andrea Iannelli e il direttore creativo Massimo Moi.

Attraverso le parole dello scienziato Stephen Hawking si dà vita ad un messaggio che viaggia attraverso il tempo e lo spazio, raccontando un’Università capace di esprimere la sua vitalità culturale e didattica anche in remoto. La voce del cosmologo britannico (estratta da una traccia originale) diventa così una sonda che oltrepassa galassie, vite, immagini di un mondo che non si arrende, anche di fronte alla grande crisi derivante dal Covid-19. “Con questo premio l’Università di Cagliari è il primo ateneo italiano ad aver ottenuto nel 2020 un riconoscimento in ambito pubblicitario sul tema del coronavirus”, è scritto ancora nella nota diffusa dall’Ufficio stampa.

“Il nostro Ateneo, che quest’anno compie 400 anni di vita – commenta Maria Del Zompo, rettrice dell’Università di Cagliari – è orgoglioso del suo passato, ma è anche molto attuale e moderno nella comunicazione. Capace di dialogare con gli studenti e le studentesse con modalità tipiche della loro vita quotidiana, UniCa è sempre più vicina alle persone, perché vuol dare loro opportunità di crescita. La comunicazione ci aiuta a fare capire tutto questo. Questo premio è un segnale di quanto l’Università di Cagliari stia lavorando bene, dando merito, certo, a chi ha realizzato il prodotto, ma facendo anche i complimenti al professor Ignazio Putzu, prorettore alla didattica, alla dirigente Pina Locci e alla dottoressa Alessandra Ortu e a tutto il gruppo della Direzione didattica per l’entusiasmo e la passione che mostrano nel far arrivare il messaggio del nostro Ateneo a tutti i nostri giovani”.

“Questo riconoscimento – spiega il regista Andrea Iannelli – valorizza una produzione concepita interamente in remoto, con un’organizzazione del team che ha saputo dare il meglio in pieno lockdown”. Per questa ragione, commenta il direttore creativo Massimo Moi “è un Oscar che vale il doppio, che conferma la grande vocazione della Sardegna per i linguaggi pubblicitari, stavolta, mettendo al centro il sapere e la conoscenza”.

ECCO LO SPOT PREMIATO

Nella foto di gruppo allegata, utilizzabile liberamente, Maria Del Zompo – Rettore di UniCa – con Pina Locci e Alessandra Ortu (Direzione per la Didattica e l’Orientamento) e Andrea Iannelli e Massimo Moi (regista e direttore creativo di Relive Communication)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share