Undici morti e focolaio Covid a Sassari: indagati dirigenti azienda ospedaliera

Su disposizione della Procura di Sassari i carabinieri del Nas hanno notificato oggi la chiusura delle indagini a cinque dirigenti dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari e uno dell’Ats (Azienda per la tutela della salute), indagati per la morte causata dal Covid di 11 persone e per i numerosi contagi fra pazienti e personale sanitario avvenuti all’interno del reparto di Cardiologia dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari.

Gli indagati sono i dirigenti del sistema sanitario in carica all’epoca dei fatti, fra marzo e maggio 2020: il coordinatore dell’Unità di crisi dell’Area socio sanitaria di Sassari Fiorenzo Delogu, al quale sono contestati i reati di rifiuto d’atti d’ufficio, morte e lesioni da altro delitto ed epidemia colposa; il direttore generale dell’Aou, Nicolò Orrù (contravvenzioni di norme a tutela della sicurezza dei lavoratori, omicidio colposo plurimo, epidemia colposa); il direttore del servizio Acquisizione beni e servizi dell’Aou Ivana Teresa Falco (omicidio colposo plurimo ed epidemia colposa); il direttore della Struttura complessa Affari generali dell’Aou Antonio Solinas (omicidio colposo plurimo ed epidemia colposa); il direttore sanitario dell’Aou Bruno Contu (omicidio colposo plurimo ed epidemia colposa); il commissario straordinario dell’Ats Sardegna, Giorgio Steri (omicidio colposo plurimo ed epidemia colposa).

Il pubblico ministero ha ora la facoltà di esercitare l’azione penale chiedendo il rinvio a giudizio degli indagati. Le indagini condotte dai carabinieri del Nas di Sassari e dagli ispettori del servizio Spresal (Servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro) fanno parte di una più ampia inchiesta in corso, coordinata dal procuratore capo Gianni Caria e dal sostituto Paolo Piras, sulla gestione generale dell’emergenza da Covid 19 nelle strutture sanitarie sassaresi. La chiusura indagini notificata oggi agli indagati riguarda i fatti accaduti nei primi mesi della pandemia all’interno del reparto di Cardiologia del Santissima Annunziata. Qui i contagi dilagarono fra i pazienti e il personale e si registrarono anche 11 vittime del virus.

IN AGGIORNAMENTO.

[Foto d’archivio: Ansa]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share