Una statua in ricordo di Grazia Deledda. Nuoro rende omaggio al ‘suo’ Nobel

Dopo la statua-monumento in corso Garibaldi, Nuoro offre un nuove tributo alla scrittrice premio Nobel Grazia Deledda a cui ha dato i natali nel lontano 1871. Venerdì scorso l’inaugurazione al monte Ortobene di una scultura in bronzo raffigurante la letterata , donata ai nuoresi dal comitato Monte Ortobene e realizzata dall’artista Pietro Longu, presente alla cerimonia insieme al sindaco Andrea Soddu.

“Grazia Deledda è un orgoglio di Nuoro e della Sardegna in tutto il mondo – ha detto il primo cittadino – La collocazione sul monte Ortobene della statua non è casuale, rappresenta il forte legame che la scrittrice aveva con questo luogo, descritto amorevolmente nel suo romanzo più famoso ‘Canne al vento’ e citato, il 10 dicembre 1927, durante il suo discorso di premiazione del più ambito riconoscimento letterario, il Nobel per la letteratura. Ringrazio il comitato per questa iniziativa e tutte le altre associazioni nuoresi che curano e animano, con numerose iniziative, il nostro monte”, ha concluso Soddu.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share