Un ulivo nel giardino della scuola per ricordare il piccolo Leonardo Zucca

Piantare un ulivo come simbolo di speranza e nuova vita in ricordo di Leonardo Zucca, scomparso prematuramente all’età di sei anni per via di un tumore. È il modo che la scuola primaria di via Is Guadazzonis dell’istituto comprensivo statale “Randaccio-Tuveri- Colombo-Don Milani”, ha scelto per onorare la memoria dell’alunno mancato lo scorso febbraio.

Durante la cerimonia, che si è svolta nella mattinata di ieri, mercoledì 21 febbraio, nel giardino dell’istituto che Leonardo frequentava, i compagni hanno scelto di ricordarlo con la lettura di pensieri a lui dedicati, in cui sono stati ricordati il suo sorriso e il suo temperamento e sono stati condivisi momenti delle loro giornate tra i banchi di scuola.

Presenti Giulia Andreozzi, assessora alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza del Comune di Cagliari e Luisa Giua Marassi, assessora all’Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico: le assessore hanno portato i saluti ed espresso la vicinanza dell’Amministrazione comunale ai genitori e ai parenti di Leonardo, presenti alla manifestazione, e ai compagni di scuola, ai docenti e alla dirigente scolastica che hanno accompagnato il bambino fin dall’infanzia, condividendo con lui i momenti più duri legati al decorso della malattia.

La messa a dimora della pianta è avvenuta grazie al prezioso contributo dell’associazione Cittadinanzattiva Sardegna, che ha provveduto a donare alla scuola l’ulivo, ricordando come Leonardo fosse prima di tutto un giovane cittadino, e con il supporto del servizio Verde pubblico del Comune di Cagliari.
 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share