Il video sta girando in varie chat, lo sconcerto è enorme. Un topo nella cucina dell’ospedale Oncologico di Cagliari è stato ripreso con lo smartphone dagli addetti al servizio mensa: il roditore indisturbato andava tra le cappe e i fornelli, dove ogni giorno vengono preparati i pasti per i dipendenti.
Nel video, pubblicato da Castedduonline, qualcuno urla: “Vieni giù”, ma il topo continua a scorrazzare tranquillo. “Lo ammazziamo o lo lasciamo stare?”. Poi, un rumore spaventa il ratto che ritorna a nascondersi nel controsoffitto della mensa. Il video è finito anche nei cellulari dei sindacalisti. Paolo Cugliara, segretario cittadino della Fials, ha commentato: “Topi, in un ospedale dove la carica batterica, vista la presenza di pazienti fragili, dev’essere ridotta al minimo: è allucinante. “Sono sconcertato, in un ospedale l’igiene dev’essere salvaguardata a tutti i costi. Allo stesso tempo devo dire che non è certo colpa di questo o quel direttore generale, il problema è la politica”.
Cugliara continua, e si chiede: “Dov’è l’assessorato competente? Non vediamo dei segnali. Oggi il topo, domani chissà cosa ci sarà. La preoccupazione sale, l’unica responsabile di queste situazioni è la politica che sta trascurando la sanità”.