Un miliardo dal Qatar per la Costa Smeralda del futuro

Un miliardo di euro da spalmare su territorio. Questa la cifra che il Qatar ha svelato questa mattina per costruire la Costa Smeralda del futuro, con quattro nuovi hotel extra lusso e l’incremento da 400 a 900 posti letto. I tempi di realizzazione del progetto saranno di 7-10 anni ma “il Qatar chiede risposte certe entro il 2013” visto che le nuove costruzioni dovranno adattarsi ai vincoli del Piano paesaggistico regionale (Ppr) che di fatto condizionerà le intenzioni dei nuovi investitori della Costa.

“Si tratta di un progetto plastico da discutere all’interno di tavoli tecnici”, ha spiegato il sindaco di Arzachena, Alberto Ragnedda, illustrando oggi il Piano presentato dall’architetto Tonino Fadda, per conto della Qatar Holding. Si parla di un hotel col marchio Harrods, da 150 camere; un family hotel da 200 stanze, per un target sempre di lusso. Previsti anche due hotel al Pevero, da 90 stanze, e a Razza di Juncu, da 75 camere, per “Young People”.

Prevista anche una “Costa Smeralda Accademy”, una Scuola di Alta formazione per manager del Turismo, un Campus universitario. “Un investimento importante perché punta sulla formazione locale e sulla cultura – ha detto soddisfatto il primo cittadino – un polo che creerà possibilità non solo per i sardi, ma sarà un richiamo per studenti provenienti da tutto il mondo”.

Confermato un grande acquapark all’interno di quello che sarà il parco di Liscia Ruja, con un maxiimpianto del divertimento “che al momento è previsto alle spalle di Liscia” e un’ecopista di Go Kart, con macchine elettriche, 1.700 metri di pista a basso impatto ambientale nella ex discarica della frazione di Abbiadori.

Nel progetto è prevista anche la riqualificazione della viabilità e il potenziamento della rete idrica e fognaria.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share