Un manifesto contro le servitù militari. Artisti e scrittori: “Basta occupazione”

Un manifesto-appello a sostegno della “battaglia civile sulle servitù e le attività militari in Sardegna”- L’hanno firmato esponenti del mondo della cultura, della letteratura, dell’arte e e dello spettacolo, in vista della manifestazione “contro l’occupazione militare” dell’Isola prevista il 12 ottobre alle 15, di fronte al poligono di Capo Frasca, nel Medio Campidano. All’iniziativa hanno già aderito 40 organizzazioni e tra i firmatari del manifesto ci sono Omar Onnis, Michela Murgia, Marcello Fois, Wu Ming, Silvano Tagliagambe e Paolo Zucca.

“Opporsi all’asservimento militare della Sardegna è una battaglia democratica e civile che riguarda tutte/i, non solo in Sardegna – si legge -. In Sardegna è ubicata la maggior parte del territorio italiano sottoposto ad attività militari. Sono decine di migliaia di ettari, in terra e in mare, su cui, tutti gli anni, da più di settant’anni, vengono svolte esercitazioni e sperimentazioni di vario tipo. Decine di migliaia di ettari sottratti all’uso civile, alle attività economiche e alle comunità locali per molti mesi all’anno e in certi casi permanentemente. Nessuno ha mai chiesto il permesso e il consenso di chi in Sardegna vive, lavora, produce, ha i propri interessi e i propri affetti”. Nel frattempo in varie parti dell’Isola si stanno organizzando pullman per raggiungere il poligono. A un’analoga mobilitazione, nel 2016, parteciparono in migliaia (nella foto).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share