Disavventura per due persone a bordo di un ultraleggero, precipitato questo pomeriggio nelle acque di Tortolì, nella Sardegna centro-orientale, a circa 40 metri dalla battigia. I due stavano decollando dall’aeroporto di Arbatax, la cui pista finisce proprio sulla spiaggia, ma qualcosa è andato storto. Entrambi feriti e sotto shock, sono stati trasportati dal 118 all’ospedale di Lanusei. Non sono in pericolo di vita.
Il velivolo caduto in mare era pilotato da un esperto comandante di 65 anni che ha tentato, con una manovra di emergenza, di rientrare in pista ma è precipitato in acqua nello spazio antistante l’aeroporto. Secondo quanto accertato dalle forze dai soccorritori, invece, la passeggera ha 34 anni.
All’origine dell’incidente ci sarebbe un problema tecnico che avrebbe fatto perdere potenza al velivolo costringendo la coppia all’ammaraggio. L’ultraleggero si è subito incagliato nelle basse acque del litorale. Immediato l’allarme da parte delle persone che si trovavano nelle vicinanze. Sul posto sono intervenuti i medici del 118, gli agenti del commissariato di Tortolì guidati dal commissario Fabrizio Figliola, i Carabinieri e i Vigili del fuoco che stanno provvedendo a recuperare il velivolo dal mare.