Ubriaco al volante ha causato un incidente stradale. E’ accaduto questa mattina in viale Trieste a Cagliari, denunciato per guida in stato di ebbrezza un 43enne, ritirata la patente e sequestrata l’auto.
L’episodio è avvenuto alle prime luci dell’alba. Il 43enne di Cagliari ha perso il controllo del veicolo, causando gravi danni al mezzo. Per fortuna, l’uomo è rimasto illeso. Sul posto sono subito intervenuti i medici del 118 e gli agenti del Nucleo di Pronto Intervento e della Sezione Infortunistica Stradale del Corpo di Polizia Locale che hanno sottoposto al test con l’etilometro l’automobilista: aveva un taso di alcol oltre tre volte il limite legale.
Le verifiche hanno inoltre accertato che l’auto era priva di assicurazione e con revisione scaduta. Gli agenti hanno quindi disposto il sequestro amministrativo del veicolo e ritirato la patente del conducente.
Il responsabile sarà ora segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari. Le normative del Codice della Strada prevedono in questi casi una multa che può variare tra i 1.500 e i 6.000 euro, aumentata fino alla metà per il fatto avvenuto prima delle 7 del mattino, e una pena detentiva che va da sei mesi a un anno. A queste si aggiunge la sospensione della patente da uno a due anni, raddoppiata per aver causato un incidente, e la possibile revoca definitiva della patente in caso di condanna. Infine, in base alla sentenza, è prevista anche la confisca del veicolo.