Tutti “Imparis”, nasce la rete dell’agricoltura contro disagio e povertà

È il riscatto dalla povertà e dal disagio: tutti in Imparis (cioè “insieme”), attraverso la rete che dà lavoro alle persone senza lavoro, e con poche speranze, facendo coltivare loro la terra.

Imparis è un’iniziativa che raccogliere cinquanta partner economici, tra aziende e cooperative. Obiettivo: dare gambe all’agricoltura sociale, cioè sfruttare la terra, quindi anche il marchio sardo dei futuri prodotti, per dare una busta paga a chi non ce l’ha.

In Imparis la filosofia è chiara: inutile piangersi addosso, meglio rimboccarsi le maniche e uscire dal tunnel del disagio. Imparis, che dà nome al progetto “Agricoltura Sociale Regione Sardegna”, vuole “unire le forze e lanciare nell’Isola un nuovo modello di agricoltura”.

L’associazione si è costituita nel 2003 e ha raccolto adesioni da tutte le Province. “Oltre che dalla qualità del prodotto – spiega la presidente Giovanna Porcu – noi prestiamo attenzione anche alla qualità della produzione, di chi e come è stato impiegato per produrlo, di quanto e quale benessere ha generato non solo in termini economici, ma anche sociali. Dietro i nostri prodotti o servizi c’è la storia di un riscatto, di un’emancipazione: quella di un ex detenuto piuttosto che di un minore problematico, di una donna che ha subito violenza, di una persona con disabilità, di un ex disoccupato. Il nostro obiettivo – conclude – è anche quello di evitare lo spopolamento delle campagne e delle zone interne dell’Isola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share