Tutta l’Isola stretta nella morsa dell’afa: superati i 42 gradi nel Sud Sardegna

Sardegna nella morsa dell’afa con temperature che superano i 40 gradi. L’Ufficio previsioni meteo dell’Aeronautica militare ha rilevato 42 gradi centigradi a Decimomannu, nel Cagliaritano, mentre il servizio di Sardegna Clima Onlus fa sapere attraverso Facebook che “sono già stati raggiunti e superati i 40 gradi sul Basso Campidano, con Sinnai (Cagliari) a +40,7 gradi.

“La situazione è dovuta all’anticiclone di matrice nordafricana, alimentato da aria calda – spiega il primo maresciallo Girolamo Paciolla, dell’ufficio previsioni meteo dell’Aeronautica all’aeroporto di Decimomannu – non c’è formazione di nubi e la ventilazione scarsa. Inoltre oggi la brezza è entrata più tardi per effetto dell’acqua che si è riscaldata nei giorni scorsi: quindi c’è una minore diversità di temperatura tra terra e mare. Anche domani assisteremo ad una giornata afosa sul Basso Campidano – conclude – ma già nel pomeriggio inizierà a soffiare il maestrale dal quadrante nordoccidentale. All’inizio spingerà il caldo verso il sud e poi avrà l’effetto di fare abbassare le temperature”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share