Truzzu scrive a Solinas: “Stop ai divieti per i croceristi in città”

Niente escursioni libere per i croceristi. E la disposizione anti Covid danneggia i possibili affari dei commercianti cagliaritani. Un vincolo da superare, secondo il sindaco del capoluogo, Paolo Truzzu e il suo assessore al Turismo, Alessandro Sorgia. Per questo hanno inviato una lettera al presidente della Regione, Christian Solinas. Obiettivo: rimuovere il divieto. “Anche alla luce dell’andamento della campagna vaccinale – scrivono – e, soprattutto, della circostanza per cui tutti i passeggeri (e i membri dell’equipaggio) delle navi da crociera sono sottoposti a severi protocolli sanitari sia ai fini della loro ammissione a bordo, sia durante lo svolgimento della crociera. D’altra parte, non sembra accettabile la disparità di trattamento normativo tra il settore del turismo crocieristico e gli altri ‘turismi'”.

“Detto altrimenti – argomentano Truzzu e Sorgia -, non è dato sapere per quale ragione il turista (individuale o in gruppo), che arriva in una qualsiasi destinazione con qualsivoglia mezzo di trasporto, può muoversi liberamente ed effettuare visite ed escursioni in autonomia, mentre tutto ciò è tuttora precluso per i turisti che giungono in una destinazione portuale a bordo di una nave da crociera“. Il Comune sottolinea che altri Paesi come Turchia, Montenegro e Grecia hanno già adottato misure meno restrittive. Ora Cagliari chiede alla Regione un cambio di rotta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share