Truffa sull’acquisto di un’auto. La vittima perde 6.500 euro

È stata vittima di un vero e proprio attacco hacker una donna di Cagliari, truffata durante la transazione per l’acquisto di un’auto. Il truffatore è riuscito a entrare dentro la posta elettronica della vittima, scoprendo che questa aveva appena acquistato una macchina in una concessionaria e che avrebbe ancora dovuto saldare una parte del conto.

L’uomo ha inviato una mail fasulla alla donna, con tanto di documento di identità, in cui si presentava come addetto alla vendita della concessionaria per chiedere l’accredito di 6.500 euro come somma parziale per l’acquisto. Dopo aver versato la somma, alla vittima è arrivata anche la vera richiesta di pagamento da parte della concessionaria, richiesta alla quale la donna si è opposta sostenendo e dimostrando di aver già effettuato il bonifico.

Dopo aver scoperto che l’Iban non era della concessionaria, è stato appurato che l’hacker, dopo aver incassato il denaro, aveva già chiuso il conto. Sono stati i carabinieri di Sant’Antioco a condurre le indagini e risalire al truffatore, grazie anche alla collaborazione della banca nell’individuare l’intestatario della carta su cui il denaro era finito.

Il truffatore, già denunciato diverse volte per lo stesso reato, sarà processato. Per quanto riguarda la vittima è improbabile che riesca a recuperare i soldi spesi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share