Truffa con il reddito di cittadinanza. Scoperti otto lavoratori in nero

Percepivano il reddito di cittadinanza ma allo stesso tempo lavoravano in nero. L’Ispettorato del lavoro di Cagliari-Oristano ha scoperto otto persone che percepivano il sostegno economico previsto dal Governo pur senza averne diritto. Gli uffici sono risaliti ai furbetti incrociando i dati con quelli della banca Inps. Per tutti questi casi (sei dei quali riguardano il settore edile) si procederà alla segnalazione all’Istituto di previdenza e alla Procura della Repubblica.

“Il lavoratore in nero che percepisce il beneficio del reddito – fa sapere l’Ispettorato in una nota – rischia infatti l’incriminazione per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato. In caso di condanna è prevista per il lavoratore in nero la reclusione fino a sei anni e la revoca del reddito di cittadinanza, con l’obbligo di restituire tutto quanto percepito, oltre all’impossibilità di richiedere il sussidio prima che siano decorsi dieci anni dalla condanna. È disposta – prosegue il comunicato –  la semplice decadenza dal beneficio del reddito di cittadinanza nel caso in cui venga accertato che il lavoratore in nero, pur non essendo direttamente percettore del reddito, fa tuttavia parte del nucleo familiare di un soggetto che ne beneficia. La legge prevede anche gravi conseguenze per il datore di lavoro che impiega in nero personale che risulta essere percettore del reddito di cittadinanza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share