Truffa anziani con cura del malocchio. Arrestata, dovrà scontare tredici anni

Numerosi anziani erano finiti nel suo inganno, lei bussava di porta in porta spacciandosi per una santona in grado di guarire il malocchio. Invece altro non era che un’abile truffatrice che riusciva a farsi consegnare gioielli in oro dai malcapitati e sparire. Dopo undici colpi messi a segno a Tortolì (Ogliastra), questo il numero degli episodi contestati, una donna 44enne di origini siciliane (S.M) è stata arrestata dai Carabinieri a Cagliari. Ora dovrà espiare 13 anni e 3 mesi di reclusione per reati contro il patrimonio.

I militari hanno impiegato un anno per riuscire a incastrare la donna che ogni volta per non essere rintracciabile si presentava con un’identità diversa. La sua tecnica però era sempre la stessa: lasciava credere alle vittime di essere state colpite dal malocchio, che lei avrebbe potuto curare mediante espedienti o l’utilizzo del sale da cucina. Il sale, insieme all’oro in un fazzoletto di grandi dimensioni, avrebbe fatto sparire la sfortuna, ma in realtà spariva la truffatrice con il bottino d’oro.

I carabinieri del Comando provinciale di Nuoro colgono l’occasione per ricordare di “prestare attenzione se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendo del denaro e oggetti preziosi per un avvocato o forze di polizia, con la scusa che lo ha mandato un parente. In tal caso rinviare l’appuntamento e chiedere al familiare interessato di partecipare al successivo incontro, segnalando immediatamente ogni situazione sospetta al “112” o al più vicino comando dei Carabinieri”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share