Tromba d’aria nel Sassarese: tegole e cornicioni giù, alberi cadono sulle strade

Tetti delle case quasi scoperchiati, alberi caduti, cornicioni finiti sulle auto in sosta. È il bilancio della tromba d’aria che durante la notte si è abbattuta nel Sassarese, da Valledoria a Osilo, Tutta la zona è stata interessata da temporali e bombe d’acqua. In alcuni centri le strade e gli scantinati si sono allagati, ma i disagi più gravi si sono registrati a Osilo dove le pioggia è stata accompagnata da una tromba d’aria.

“Stiamo facendo questa mattina una dettagliata ricognizione – sottolinea all’Ansa il sindaco Giovanni Ligios -. Il fenomeno ha provocato molti danni soprattutto nella parte centrale del paese, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito”. In particolare la furia del vento ha strappato rami e fatto cadere alberi sulla strada – uno di questi ha addirittura bloccato l’accesso al paese ed è stato subito tagliato e rimosso -. Tegole e cornicioni sono finiti sulle auto, danneggiandole.

“Stiamo lavorando con l’Ufficio tecnico, la Protezione civile e la Compagnia Barracellare per transennare alcune zone – dice ancora il primo cittadino -, alcune strade sono state chiuse al traffico dai vigili del fuoco. Dopo il sopralluogo attiveremo il Coc (Centro operativo comunale, una sorta di comitato per l’emergenza)”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share