Tetti delle case quasi scoperchiati, alberi caduti, cornicioni finiti sulle auto in sosta. È il bilancio della tromba d’aria che durante la notte si è abbattuta nel Sassarese, da Valledoria a Osilo, Tutta la zona è stata interessata da temporali e bombe d’acqua. In alcuni centri le strade e gli scantinati si sono allagati, ma i disagi più gravi si sono registrati a Osilo dove le pioggia è stata accompagnata da una tromba d’aria.
“Stiamo facendo questa mattina una dettagliata ricognizione – sottolinea all’Ansa il sindaco Giovanni Ligios -. Il fenomeno ha provocato molti danni soprattutto nella parte centrale del paese, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito”. In particolare la furia del vento ha strappato rami e fatto cadere alberi sulla strada – uno di questi ha addirittura bloccato l’accesso al paese ed è stato subito tagliato e rimosso -. Tegole e cornicioni sono finiti sulle auto, danneggiandole.
“Stiamo lavorando con l’Ufficio tecnico, la Protezione civile e la Compagnia Barracellare per transennare alcune zone – dice ancora il primo cittadino -, alcune strade sono state chiuse al traffico dai vigili del fuoco. Dopo il sopralluogo attiveremo il Coc (Centro operativo comunale, una sorta di comitato per l’emergenza)”.