Un mare di bandierine con il tricolore che sventolavano, il suono delle launeddas e il canto dei Tenores di Neoneli hanno accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Convitto nazionale di Cagliari per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/25. Con lui il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il ministro per lo sport Andrea Abodi e la sottosegretaria Paola Frassinetti.
Il presidente della Repubblica ha stretto le mani di tantissimi studenti e si è fermato a parlare per qualche istante con loro. Il capo dello Stato è stato salutato da un messaggio letto dagli studenti della scuola di via Pintus, scelta quest’anno per la ventiquattresima edizione di “Tutti a scuola”, cerimonia itinerante di inaugurazione dell’anno scolastico che si tiene dal 2015.
Gli studenti hanno accolto con grandissimo affetto le ragazze della pallavolo, medaglie d’oro alle Olimpiadi di Parigi. Una vera e propria ovazione all’arrivo di Paola Egonu, Alessia Orro, Myriam Silla e Anna Danesi.
Applausi anche per l’esibizione di Arisa che ha cantato alcune delle sua più famose canzoni. Successivamente è intervenuto il fisico Valerio Rossi Martini che ha parlato di intelligenza artificiale. (ma.sc.)