Da lunedì 8 gennaio al 5 maggio 2024, per lavori infrastrutturali sulla linea ferroviaria Macomer- Ozieri Chilivani, la circolazione dei treni regionali da Macomer verso Sassari, Olbia, Porto Torres Marittima e Golfo Aranci sarà interrotta e il servizio sarà effettuato tramite bus. Lo comunica in una nota Trenitalia.
L’interruzione lascerà invariata l’offerta a sud di Macomer: i treni provenienti da Cagliari circolano regolarmente e si fermano nel capoluogo del Marghine, da lì i viaggiatori che intendono proseguire il loro viaggio verso il nord dell’Isola lo potranno fare utilizzando il servizio bus a loro disposizione.
Nel dettaglio: i treni provenienti da Cagliari si fermano a Macomer ed i viaggiatori proseguono in bus verso Sassari, Olbia, Porto Torres Marittima, Golfo Aranci e viceversa.
Rimangono confermati e invariati anche i treni delle linee Sassari-Porto Torres Marittima, Olbia-Golfo Aranci e della Olbia-Sassari e viceversa.
La riprogrammazione del servizio comporterà modifiche degli orari e l’aumento del tempo di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio effettuato con i treni. Sui bus non è ammesso il trasporto bici, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti.
Lungo la linea sarà installata la tecnologia Ertms (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, in coerenza con l’obiettivo di RFI di installare la tecnologia su tutti i 16.800 chilometri di rete entro il 2036. Il sistema ERTMS garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.
Il valore dei lavori finanziati con fondi PNRR ammonta a circa 35 milioni di euro. Al fine di sfruttare al meglio l’interruzione, oltre alle attività per l’attrezzaggio dell’ERTMS saranno operativi anche altri cantieri, che prevedono nello specifico: il risanamento dei binari tra Macomer e Bonorva, il rinnovo degli scambi, la manutenzione di ponti, ponticelli e tombini, interventi sulla galleria Campeda – Bonorva, oltre ad attività propedeutiche per la velocizzazione della tratta Macomer – Bonorva.
Per consentire l’operatività dei cantieri – che vedranno all’opera sia tecnici delle imprese appaltatrici che di Rete Ferroviaria Italiana – la circolazione dei treni sarà sospesa nella tratta Macomer – Chilivani. Resteranno attive le stazioni di Macomer, per l’arrivo e la partenza dei treni verso Cagliari, e la stazione di Chilivani, per i collegamenti con Porto Torres – Sassari – Olbia – Golfo Aranci.